You are here: Home

Festa delle Vigne - 36ª Sagra dell'Uva

manifesto___Festa_delle_Vigne_small

Torna anche quest'anno il consueto appuntamento autunnale con la sagra dell'uva,  la ben nota  Festa delle Vigne, che si tiene in località Vigne di Viggiano il 2 di Ottobre, abbinata alla festa in onore della Madonna di Pompei

La festa delle Vigne, organizzata dalla Pro Loco di Viggiano, è realizzata con il patrocinio del Comune di Viggiano, del Parco Nazionale dell'Appennino Lucano e dell'azienda Sperimentale Bosco Galdo di Villa d'Agri. Si tratta della più conosciuta festa dedicata all'uva e al vino dell'Alta Val d'Agri, con un ruolo importantissimo, ossia sancire ufficialmente l'inizio delle attività di raccolta dell'uva e di produzione del vino, quindi della vendemmia.

La festa, che si svolgerà il 2 Ottobre, offre una programmazione articolata e variegata in cui si alterneranno una gara di organetti, il consueto concorso del grappolo di uva da vino da sottoporre alla valutazione di una giuria al quale potranno partecipare gratuitamente tutti i produttori dell'Alta Val d'Agri, e poi ancora mostre di artisti estemporanei, manifestazioni dimostrative di tiro con l'arco a cura dell'Associazione "Arcieri Tre Torri" di Viggiano e giochi vari.

In serata stands per la vendita e la degustazione di prodotti tipici, degustazioni di vini dell'Alta Val d'Agri che hanno ottenuto con successo la denominazione DOC, e serata musicale a cura della Superfolkband.

Una festa che ben rappresenta il legame con le tradizioni della popolazione Viggianese: lo stesso toponimo della località presso la quale si svolge la sagra, Vigne, riporta all'antica tradizione della produzione del vino, molto radicata soprattutto per l'autoconsumo. Vigneti piccoli e grandi, gestiti con professionalità, attrezzi antichi e moderni a confronto nelle cantine in pietra che popolano il centro storico di Viggiano in cui, ancora oggi, capita, passeggiando, durante il mese di Ottobre, di sentire il prezioso aroma e di lasciarsi trasportare dal suono tintinnante dei torchi che spremono le vinacce.