You are here: Home Eventi e Costume ALMA STORY, con l'arpa di LUIGI MILANO a "IMMAGINI & SUONI DEL MONDO" a Firenze

ALMA STORY, con l'arpa di LUIGI MILANO a "IMMAGINI & SUONI DEL MONDO" a Firenze

modifica_ottobre_s
Prosegue il percorso di promozione del cortometraggio "ALMA STORY", prodotto dall'Amministrazione comunale di Viggiano, con MONI OVADIA per la regia di GERARDO LAMATTINA.

La nuova occasione espositiva per la presentazione del film, sarà LUNEDI' 31 Ottobre, alle ore 19.00 nell'ambito della rassegna di "IMMAGINI & SUONI DAL MONDO. Festival del film etno-musicale", a Firenze.

La proiezione, introdotta da DARIO ZIGIOTTO, curatore del progetto e da GAETANO CAIAZZA, Presidente della Pro Loco di Viggiano in rappresentanza dell'Assessorato alla Cultura del Comune (e attore co-protagonista del film), sarà seguita da una breve esecuzione musicale di arie tradizionali della Val D'Agri, eseguite da LUIGI MILANO, uno degli ultimi suonatori dell'arpa portativa "viggianese", accompagnato alla chitarra da GRAZIANO ACCINNI.

"ALMA STORY" è ambasciatore di "SCHEGGE", un progetto di cinematografia dell'Assessorato alla Cultura che bandisce un concorso, giunto alla seconda edizione e dedicato alla "memoria" attraverso il linguaggio del cinema tra identità, ricordo e futuro.

Il concorso è articolato in tre sezioni, di cui due di cortometraggi, documentari, docu-film (tra i 10' e i 20') denominati "SCHEGGE DI MEMORIA", aventi come tema comune la memoria e il ricordo e "VISTI DA LONTANO" dedicato ad emigranti della Val d'Agri e loro discendenti, testimoni di emozioni e ricordi legati ad un territorio che li ha ospitati; "FERMA IL PRESENTE" invece è una terza sezione esclusivamente riservata a micro-metraggi, della durata massima di 120" (secondi), realizzati con videofonini o microcamere digitali per raccontare una cronaca contemporanea, sempre sul tema della memoria, cercando di avvicinare i giovani al mondo dell'informazione video-giornalistica e alla sua moderna funzione di comunicazione in rete.