You are here: Home Eventi e Costume Gran finale con l'Orchestra delle Arpe e il Maestro Roberto De Simone: Domenica 4 agosto termina la VIª Rassegna dell'Arpa Viggianese, tra live e dj set, installazioni, corsi di musica e liuteria, mostre e degustazioni

orchesta arpa popolare di viggianoRassegna dell'Arpa Viggianese 2013

Domenica 4 agosto dalle 20.30

Mandorleto - Viggiano (PZ)   Ingresso gratuito

Domenica 4 agosto si conclude la sesta edizione della Rassegna dell'Arpa Viggianese. Il festival diretto da Vincenzo Zitello dedicato alla musica folk e al magnifico suono dell'arpa - celtica, bretone, classica e popolare - che si tiene ogni estate nella cittadina della Val d'Agri.

Viggiano, città dell'arpa e della musica, narrata anche da Giovanni Pascoli vanta una tradizione musicale famosa in tutto il mondo, celebrata anche in Australia al Museo Italiano di Melbourne.

Dopo i concerti di Eugenio Bennato, Ambrogio Sparagna & Orchestra Popolare Italiana, Ensemble Verdi, Auli, Enzo Vacca trio, Orchestra da Camera di Viggiano, Gennaro Damiano, Essential Duo, Zampognorchestra e Cormac De Barra, come consuetudine sarà l'Orchestra delle Arpe di Viggiano, diretta dal paraguayano Lincoln Almada, con Anna Pasetti e Daniela Ippolito, a chiudere l'edizione 2013 della rassegna. In scena un ensemble di 20 arpe, con musicisti che vanno dai 6 ai 60 anni, molti dei quali provenienti dalla scuola dell'Arpa di Viggiano, attiva da 4 anni con esibizioni in festival e concorsi di tutta Italia.

desimoneOspite speciale della serata è il Maestro Roberto De Simone, compositore, musicologo e registra teatrale, custode e attento conoscitore della ricca tradizione partenopea, che riceverà il premio arpa popolare. Riconoscimento assegnato in passato a Enzo Avitabile, Peppe Barra, Mamadou Diabate, Cecilia Chailly, Luigi Milano e Vincenzo Zitello. De Simone, autore di capolavori assoluti come "La Gatta Cenerentola", "La Festa di Piedigrotta" e "L'Opera Buffa del Giovedì Santo", da sempre attento conoscitore e ammiratore della tradizione viggianese, assisterà anche alle prove dell'Orchestra delle Arpe di Viggiano scegliendo alcuni ragazzi dell'orchestra per il suo nuovo allestimento teatrale.

Oltre ai concerti, sono numerose le iniziative parallele proposte dalla Rassegna dell'Arpa: dal dj set dello Staff Delirio all'esposizione di strumenti tipici e degustazioni di prodotti lucani, con l'esibizione di Ettore Castagna. Dalla mostra "Viggiano incontra il Mondo" con le fotografie di Titti Fabozzi all'Arpa di Luce, un'installazione di suoni e luce ideata e sviluppata da Pietro Pirelli e Gianpietro Grossi che ha fatto il giro del mondo. Di mattina, infine, sono in programma i corsi gli stage di arpa e musica popolare e il corso di liuteria con Massimo Monti, responsabile della conservazione del Museo degli strumenti dell'Accademia di Santa Cecilia a Roma. Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito.

La Rassegna dell'Arpa Viggianese è organizzata dall'assessorato comunale al Turismo e allo Spettacolo con il patrocinio della Regione Basilicata, della Provincia di Potenza, della Comunità montana Altro Agri e dell'Ente Parco nazionale dell'Appennino Lucano.