You are here: Home Eventi e Costume Musical Migrants. Pictures and Stories from the Lucanian community in Melbourne, Museo Italiano del Co.As.It. di Melbourne - 15 agosto.

MUSICAL MIGRANTSMusical Migrants - Immagini e storie provenienti dalla Comunità lucana a Melbourne è il nome di una mostra e una serie di eventi musicali e culturali che si terrà presso il Museo Italiano del Co.As.It. a Carlton nella seconda metà di agosto.

Sulla base delle fotografie e storie generosamente condivisi dalla comunità lucana di Melbourne attraverso le collezioni del Co.As.It. Società Storica Italiana (ora consultabile attraverso la National Library of Australia con motore di ricerca Trove), questa mostra racconta la storia poco conosciuta di un notevole gruppo di migranti e i loro discendenti in Australia e altre destinazioni della diaspora italiana. L'obiettivo principale della mostra è il contributo musicale della comunità lucana a Melbourne durante gli anni 1880-1940. La storia musicale viene esplorato in connessione con i contesti più ampi previsti dalla famiglia, della comunità e della società.

Originaria di un gruppo di piccoli villaggi nella regione montuosa italiana della Basilicata, sede di una vivace tradizione musicale centrato sul arpicedda (l'arpa portatile), questi artisti hanno migrato per diversi secoli verso altre destinazioni in Italia, Europa, America, Africa e Oceania.

All'inizio generazioni di musicisti itineranti (musicanti), che spesso lasciavano l'Italia come i bambini, sono stati seguiti da generazioni di versatili musicisti professionisti che hanno suonato in teatri, orchestre e cinema in tutto il lucano diaspora.

Molti di loro sono diventati stimati musicisti classici. Il collegamento con la Lucania è stato spesso mantenuto attraverso le generazioni.

Il Museo Italiano è stato in grado di garantire che questa mostra sia curata da un esperto in materia, la musicologa Alison Rabinovici, che sta scrivendo una tesi di dottorato su questo argomento.